Come creare una presentazione PowerPoint efficace?
- marketinguno2021
- 10 feb 2022
- Tempo di lettura: 1 min

Ti chiedi mai se la tua presentazione avrà il successo sperato davanti al tuo pubblico? O hai paura di annoiarlo?
Sei nel posto giusto: ecco 3 consigli per creare un PowerPoint efficace.

1. Non sovraccaricare le slide
Quante volte ti è capitato di trovarti davanti a presentazioni con testi talmente fitti da farti incrociare gli occhi? Riempire le slide di contenuti potrebbe essere controproducente: si crea un effetto di pesantezza che difficilmente riuscirà a mantenere alto il livello di concentrazione dello spettatore. Una presentazione non deve essere troppo ricca di testo: le frasi, se necessarie, devono essere brevi e concise. In ogni caso è meglio optare per tante immagini, meglio se colorate. Sarai poi tu, tramite il tuo discorso, a spiegare ciò che vuoi trasmettere.
2. Usa colori che non stancano la vista
Si sa, ogni colore rimanda ad un significato preciso e trasmette un'emozione diversa allo spettatore: scegli una palette di colori che non risulti troppo pesante all'occhio. Evita quindi colori troppo accesi o sgargianti, preferendo colori pastello e neutri.

3. Utilizza i modelli personalizzabili
Sapevi che su PowerPoint è possibile utilizzare modelli preimpostati per le tue presentazioni? Ce n'è per tutti i gusti ed utilizzi, e sicuramente troverai quello più adatto alle tue esigenze. Una volta selezionato quello che preferisci, potrai personalizzarlo con colori, forme ed elementi a tua scelta. Sono utilissimi per rendere la tua presentazione più accattivante.

Articolo di Giulia Latino








Commenti