Notion: Produttività e Organizzazione
- marketinguno2021
- 10 feb 2022
- Tempo di lettura: 2 min
Se sei un amante della pianificazione e dell'organizzazione, questa è la piattaforma che stavi cercando.

Cos'è Notion?
Notion è un'applicazione che ti permette di organizzare e gestire al meglio il lavoro. È pensato per gruppi o singoli individui e ti dà la possibilità di coordinarti e condividere contenuti, commentarli e inserire attività e promemoria.
Grazie alla funzione Wiki hai la possibilità, quasi come in un sito web, di creare, modificare e progettare il tuo layout inserendo pagine e sottopagine, oppure optare per utilizzare i layout già disponibili.
Ti permette inoltre di lavorare sui tuoi documenti, sia offline che online, in tempo reale con tutti i componenti del tuo team.
Puoi utilizzare Notion in qualsiasi momento accedendo da Smartphone/Tablet tramite app, da computer o direttamente online.

Come iniziare a utilizzare Notion?
Una volta registrato puoi inserire le tue informazioni in maniera più specifica: cosa fai nella vita e per cosa intendi utilizzare Notion. Una volta completata questa operazione puoi passare alle informazioni relative al tuo spazio di lavoro.
A questo punto Notion ti darà la possibilità di personalizzare il tuo workspace tramite i layout disponibili (o quelli che vorrai creare) e di importare alcuni dei principali strumenti di produttività presenti sul web (Google Doc
, HTML, DropBox, Word ecc.)
Infine, dopo un breve tutorial sarà pronto per essere utilizzato.
Notion PRO: funzioni e prezzi
Come molti altri strumenti, anche Notion offre la possibilità di effettuare un upgrade a funzioni Pro a pagamento. Nello specifico offre quattro piani tra cui poter scegliere.
Gratuito: il piano gratuito è quello che usi quando effettui la registrazione e ti consente di aggiungere alla tua pagina fino a 1000 contenuti e pone dei limiti di caricamento di 5MB ad allegato.
Personale: il piano personale ha un costo di $4/mese e può essere sottoscritto da un solo membro, che può però avere ospiti e collaboratori illimitati che avranno accesso solo alle pagine condivise con loro.
Team: il piano team ha un costo di $8/mese e non pone limitazioni al numero di membri che possono sottoscrivere quest'abbonamento. Tutti hanno accesso a memoria illimitata e non sono posti limiti di caricamento di file. Si possono inoltre utilizzare degli specifici strumenti di amministrazione per ogni membro, che consentono un controllo più ampio.
Impresa: il piano impresa ha un corso da definirsi previo preventivo ed è destinato alle grandi aziende. Fornisce, in accordo con il Team di Notion, strumenti e funzionalità specifiche per le necessità delle singole aziende.
In conclusione
Notion ti permette di gestire impegni, spese, scadenze, documenti e tanto altro in maniera organizzata e veloce, dandoti la possibilità di aumentare la tua produttività e anche di condividere i contenuti con altre persone. Una volta provato non tornerai indietro!
Victoria Negri








Commenti