top of page

PASSWORD MANAGER SICURI ED EFFICACI

  • marketinguno2021
  • 3 feb 2023
  • Tempo di lettura: 4 min


ree


In che modo ci esponiamo a rischio ?

Sempre le stesse (semplici) password usate per siti differenti vengono ancora predilette dagli utenti odierni perché facili da ricordare e poco impegnative da pensare. Oggi è necessario un numero troppo alto di password per volerle fare tutte diverse e complicate tra loro, tuttavia ciò rappresenta la scelta più facile e come tale potrebbe presentare in futuro un pessimo tornaconto .


ree



Come evitare brutte sorprese?

Innanzitutto spremere bene le meningi per reinventare una nuova password il più incomprensibile possibile o se possibile confidare nel classico generatore automatico che di fantasia ne ha da vendere.

Conservarle? Perché no

Impararle e immagazzinarle tutte per vantare di un’ impresa da campione di memoria (e da folle) o più semplicemente affidare questo lavoro ai PASSWORD MANAGER.

Cos’è un Password Manager?

Si tratta di programmi e app che archiviano in modo sicuro e crittografato le credenziali di accesso ai servizi web (e non solo) in una sorta di cassaforte virtuale, rendendola disponibile all’utente quando ne avrà bisogno.

Un password manager garantisce comodità e, cosa più importante, aiuta a creare password migliori, cosa che rende la propria presenza online meno vulnerabile agli attacchi che sfruttano le password.

Perché non usare il gestore password del browser?

La maggior parte dei browser web offre almeno un rudimentale gestore di password (cioè il posto dove vengono memorizzate le vostre password quando Google Chrome o Mozilla Firefox vi chiedono se volete salvarle). Ciononostante i gestori di password basati su browser sono limitati, siccome (i browser) hanno altre priorità a cui dedicarsi invece di migliorare il sistema di gestione delle password. Infatti la maggior parte dei browser non è in grado di generare password efficaci.


Ma arriviamo a noi, quali sono i migliori gestori di password nel 2023?

Ecco i primi 3 tra quelli che consentono più facilmente di generare, memorizzare, inserire automaticamente e gestire le password.


1Password :

il miglior password manager a tutto tondo (pieno di funzioni intuitivo ed economico)

1Password : non è solo la scelta più economica, ma oltre a gestire le password vi avvisa quando una è debole o è stata compromessa. Come altri gestori 1Password ha applicazioni che funzionano praticamente ovunque, compresi MacOS, iOS, Android, Windows e Chrome OS. 1Password offre anche un plugin per il browser, il che rende facile generare e modificare nuove password in un attimo.

1Password include anche tante eccellenti funzioni di sicurezza che garantiscono l’incolumità delle tue password, ecco le più interessanti:

-Travel Mode( modalità viaggio): una modalità permette di cancellare tutti i dati sensibili dai tuoi dispositivi prima di un viaggio, per poi ripristinarli con un clic dopo aver attraversato un confine. Questo impedisce a chiunque di accedere alle vostre password.

- Watchover: esegue la scansione del dark web e di database pubblici alla ricerca di violazioni di dati di accesso e informazioni finanziarie, verifica la sicurezza della tua intera cassaforte di password e genera accessi altamente robusti.

1Password costa circa 3 euro al mese per la versione individuale e 5 euro per quella familiare, ma se volete prima farvi un idea più completa è disponibile una prova gratuita di 14 giorni.


ree


2. Dashlane :

monitora attivamente gli angoli più oscuri del web, alla ricerca di furti di dati personali, per poi avvisarvi se le vostre informazioni sono state compromesse.

Tutte le funzionalità di Dashlane sono utili, intuitive, e funzionano come promesso. Una funzione che spicca per efficienza è sicuramente il modificatore automatico di password di Dashlane: effettua audit sull’intero caveau di password e modifica all’istante quelle deboli su centinaia di siti trasformandole in password robustissime, impossibili da hackerare.

Dashlane è offre anche una virtual private network (VPN), sicura, veloce e in grado di accedere ai siti di streaming più utilizzati.

Dashlane offre un buon piano gratuito. Anche se consente di archiviare solo 50 password su un unico dispositivo, offre diverse funzionalità quali: salvataggio e compilazione automatica delle password, auditing sulla sicurezza delle password e perfino di condivisione di password ( ma con soli 5 account).

Dashlane Free include una prova gratuita di 30 giorni del piano Premium e ogni acquisto è coperto da una garanzia di 30 giorni soddisfatti o rimborsati senza rischi.


ree

3. RoboForm :

gestore di password eccellente che vanta il miglior riempitore di moduli sul mercato

RoboForm ha tantissime funzioni di sicurezza, offre piani convenienti per individui e famiglie e fornisce un’ottima compilazione di moduli, con un semplice clic RoboForm è in grado di inserire automaticamente le informazioni in alcuni dei formulari web più complessi con una precisione impeccabile.

Con RoboForm potrai creare più ‘’identità’’ per i moduli web, con 8 diverse categorie di informazioni, tra cui passaporto, carta di credito e informazioni sul tuo veicolo.

Tra le sue peculiarità una da tenere in considerazione è sicuramente l’archiviazione sicura dei preferiti, che consente agli utenti di salvare e sincronizzare i preferiti da un browser del PC fisso su qualsiasi dispositivo in cui è installato RoboForm. Tale funzionalità consente di accedere immediatamente a tutti i vostri siti preferiti su tutti i dispositivi.

Il piano gratuito di RoboForm è accompagnato da una prova gratuita di 30 giorni del piano premium Everywhere di RoboForm, che è più economico rispetto a quello offerto dalla maggior parte dei servizi della concorrenza. Tutti gli acquisti di RoboForm prevedono una garanzia di rimborso a 30 giorni.


ree




 
 
 

Commenti


Ti è servito l'articolo?
Invia recensioneScarsoGiustoBuonoMolto buonoEccellenteInvia recensione

Post recenti

bottom of page