top of page

PERCHE’ DOVRESTI COSTRUIRE IL PROPRIO PC?

  • marketinguno2021
  • 5 mar 2022
  • Tempo di lettura: 5 min

ree

ree

I PC sono diventati strumenti fondamentali sia nell’ educazione che nel mondo del lavoro ma anche nel settore del gaming.

Le vendite dei suoi componenti sono incrementate notevolmente, molto di piu’, anche, dovuto alla pandemia.

Di solito passi diverse ore al giorno giocando ai tuoi giochi preferiti e stai pensando di costruire il tuo primo computer da gioco?

Sicuramente sorgo

Costruire il tuo proprio computer da singoli componenti ha molti vantaggi rispetto ad un PC pre-assemblato/costruito.


no molte domande: quale componente è più importante per avere prestazioni migliori nei giochi? Quale processore scegliere? Su quali componenti posso risparmiare?




In seguito i vantaggi di assemblarne uno da zero, capirai perché assemblare un PC da zero ha decisamente molti vantaggi, saprai, anche, quali sono i pezzi fondamentali e come funziona ciascuno di loro, quali sono i componenti in cui puoi risparmiare denaro e, infine, alcuni suggerimenti da prendere in considerazione prima assemblare/costruire un PC da soli.

Certamente queste buone prestazioni valgono anche nel settore lavorativo/educativo.

Il prezzo dei componenti elencati sono consigliati e possono variare in base al budget e alla compatibilità dei componenti. In questo caso sarà un budget da 500-700 euro.


I COMPONENTI DEL PC


L'ideale sarebbe rivedere ciascuno dei componenti in modo da poterne comprendere l'utilità e il valore.

Poiché da questo sarai in grado di sapere quale tipo di attrezzatura ti serve o quali miglioramenti potresti apportare in futuro al tuo PC.La prima cosa che dovresti tenere a mente per costruire un PC da gioco è sapere quali sono i componenti più importanti del PC.

Tutti hanno fasce di prezzo diverse a seconda delle esigenze o del budget dell'utente.

ree


Vedremo ciascuno di essi nel dettaglio in modo che tu sappia quale funzione ha o come potresti usarlo durante l'assemblaggio del tuo PC:



  • Cassa:Non è altro che una scatola di materiale metallico che contiene tutti i componenti del PC. Può essere aperto e chiuso e normalmente ha aree predefinite con viti e fori dove devono essere posizionati e fissati tutti gli altri componenti.

ree




  • La scheda madre:E’ un circuito stampato a cui sono collegati tutti gli altri componenti del computer. Da questa piastra la potenza viene distribuita a ciascuna delle parti del PC. La scheda madre è la scheda principale nella struttura interna del computer dove si trovano i circuiti elettronici, il processore, le memorie e le connessioni principali.

ree





  • Scheda grafica (GPU):Questo è un tipo di processore dedicato esclusivamente ai processi 3D e grafici del sistema (molto utile nei programmi render 3D).Inoltre è ampiamente utilizzato dalla comunità di giocatori e designer poiché tutti i videogiochi e i programmi di editing richiedono un processore grafico abbastanza potente per funzionare correttamente. Il problema delle GPU integrate è che sono molto limitate e sono generalmente presenti su PC portatili, perciò è consigliato optare per una scheda grafica dedicata.

ree




  • RAM(Random access memory): E’ un tipo di memoria in cui sono alloggiati tutti i programmi che stiamo utilizzando sul PC, quindi è una memoria che viene utilizzata e rilasciata costantemente. Maggiore è la quantità di memoria RAM, avremo una maggiore velocità e prestazioni migliori dei programmi.

ree




  • Disco rigido: Esistono diversi tipi di dischi di archiviazione, come HDD, SSD e SSD M.2, i dischi HDD, dischi di archiviazione meccanici consigliati per archiviare file a lungo termine, poi esiste una versione ridotta e digitalizzata di questi chiamata SSD che diventa fino a cinque volte più veloce. Infine, c'è una versione molto più piccola chiamata ancora M.2 SSD e fino a dieci volte più veloce della precedente. Ciò dimostra che la tecnologia di archiviazione dei dati è migliorata notevolmente negli ultimi tempi.

ree




  • Alimentatore:È responsabile della distribuzione dell'energia necessaria ai diversi componenti e si adatta alle prestazioni richieste dal PC. Praticamente tutti hanno prestazioni simili, ma sono classificati per l'efficienza energetica con un sigillo 80+ (bianco, bronzo, argento, oro, platino e titanio).

ree




  • Dispositivo di raffreddamento(cooler CPU): È responsabile del raffreddamento del processore a causa delle alte temperature che raggiunge quando è completamente utilizzato e anche quando è inattivo. Esistono il raffreddamento ad aria, che è una ventola e un radiatore che dissipa il calore dal processore, e il raffreddamento ad acqua, dove il principio è lo stesso ma al suo interno ha un liquido che ha il compito di distribuire il calore proveniente da il processore verso l'esterno. Ciò evita il surriscaldamento della macchina

ree




VANTAGGI DI COSTRUIRE IL TUO PROPRIO PC


Uno dei principali vantaggi della creazione di un PC da gioco da zero è la personalizzazione e l'estetica poiché puoi costruirlo come vuoi e "personalizzarlo" a modo tuo.

Un altro vantaggio è poter controllare i costi e adattarlo al tuo budget e ai componenti che desideri. A differenza di acquistare un PC gia’ assemblato che puo’ avere prestazioni inferiori rispetto ad uno assemblato da te.

Il prezzo può variare notevolmente a seconda che si desideri un PC di fascia bassa, media o alta. Ad esempio, se hai un budget medio (tra 700 e 1000 euro) puoi scegliere un gran numero di prodotti compatibili tra loro, di valori e prestazioni differenti a seconda delle esigenze che desideri, pezzi fondamentali di cui hai bisogno per costruire un PC da gioco.


ree

Ecco i principali vantaggi di assemblare un PC per parti:


Prezzo competitivo: Il prezzo è uno dei punti di forza in cui vince costruire il proprio computer.


Personalizzato per le tue esigenze Un altro punto di forza è che puoi configurare la attrezzatura esattamente con le funzionalità di cui hai bisogno.


La potenza: La maggior parte dei computer già costruiti sono progettati per un uso "generale", senza grandi prestazioni tecniche. Se hai bisogno di un computer potente, quasi sempre l'opzione migliore è selezionare tu stesso le parti in modo da poter ottenere tutta la potenza necessaria.

Attualmente esistono PC potenti già assemblati sul mercato, ma i loro prezzi possono essere astronomici in contrasto con le specifiche tecniche che offrono.


Facilità nel cambiare i componenti: La vita media di un componente del computer non è solitamente superiore a due o tre anni, il software avanza molto rapidamente come anche i requisiti tecnici delle apparecchiature per poter utilizzare i diversi programmi, applicazioni e giochi.

Nei computer già assemblati, potresti anche non sapere quali sono alcune parti e sarà più complicato sostituirne alcune. Quando assembli un computer, impari molto più a fondo la tua attrezzatura e persino la disposizione dei cavi, quindi è molto facile cambiare una parte che causa scarse prestazioni, guasti o semplicemente sostituirla con una migliore uno.


Estetica personalizzata: Il PC assemblato da te non solo conterrà le caratteristiche tecniche necessarie per l'uso che ne vuoi dare, ma puoi anche dargli l'aspetto che desideri.

Esistono infinite opzioni per personalizzare qualsiasi computer, come il colore dell'illuminazione, le forme e i colori dell'esterno e dell'interno, la possibilità di vedere o meno l'interno dell'apparecchiatura attraverso il cristallo, la possibilità di nascondere il cavi per migliorare il flusso d'aria, e un lungo elenco di altre variabili, rendono ogni computer unico.


Capire sarà più facile:Conoscere il tuo computer ti farà risparmiare denaro e fatica durante l'aggiornamento; e le prime volte che costruisci il tuo computer o cambi una parte potresti trovarti nervoso ed esitante anche alla possibilità di danneggiarlo.



COME ASSEMBLARLO?


Non è necessario essere un ingegnere per assemblare un PC, avrai bisogno di un minimo di conoscenze al riguardo e dovrai investire tempo e pratica per acquisire queste conoscenze, ma sarà decisamente più facile per te.


Il procedimento è abbastanza lungo, perciò in seguito un video istruttivo per l’assemblaggio perfetto del PC da gaming.


ree


ree




 
 
 

Commenti


Ti è servito l'articolo?
Invia recensioneScarsoGiustoBuonoMolto buonoEccellenteInvia recensione

Post recenti

bottom of page