top of page

Usare l'immagine giusta: comunicazione e copyright

  • marketinguno2021
  • 24 mag 2021
  • Tempo di lettura: 2 min

ree

Se stai realizzando un progetto o cercando foto per il tuo sito web, hai trovato l'articolo giusto!

La parte grafica è molto importante e se non si ha tempo per scattare delle foto o, nel caso di un’azienda, non si possiede un grosso budget, ci sono a disposizione parecchi siti dove poter scaricare immagini senza copyright.


Ma cos’è il copyright?

È un istituto giuridico che tutela il titolare di un’opera e gli conferisce il diritto esclusivo di utilizzo.

Le opere prese in considerazione sono:

  • Opere audiovisive

  • Registrazioni audio e composizioni musicali

  • Opere scritte

  • Opere visive, come dipinti, poster e pubblicità

  • Videogame e software per computer

  • Opere teatrali

Quindi se non si vuole andare incontro ad un’ingente multa si consiglia di utilizzare immagini gratuite di dominio pubblico reperibili anche attraverso i motori di ricerca per immagini, (come Google immagini) che filtrano appositamente contenuti in base ai diritti di utilizzo,

oppure immagini “royalty free” che vengono messe a disposizione da numerosi siti specializzati, che andremo a elencare qui sotto.


ree

Sito tra i più conosciuti, con moltissime immagini di tutti i tipi ad alta risoluzione per i nostri progetti. Potrebbe risultare difficile trovare alcune immagini per argomenti generici ma con argomenti più specifici si riescono a trovare le immagini giuste. È un sito totalmente gratuito.


ree

Un sito molto conosciuto come Pixabay, il quale consente di riutilizzare tutti i contenuti in modo gratuito e senza l’obbligo di attribuzione della fonte. Ha una vasta scelta di immagini per argomenti generici, mentre per quelli più specifici è un po’ sfornito. Così come Pixabay è totalmente gratuito.


ree

Possiede un’interfaccia grafica intuitiva. Ha una bacheca di categorie molto ricche di contenuti utilizzabili liberamente. Inoltre, offre la possibilità di caricare le proprie foto registrandosi al sito.


ree

La piattaforma e-commerce contiene immagini utilizzabili gratuitamente relative a vari settori professionali, quindi se cerchiamo immagini per il sito della vostra azienda, qui potrai trovarne moltissime.


ree

È un altro sito di immagini molto belle, di altissima qualità. Molti sono i risultati che si possono visualizzare attraverso la ricerca immagini gratuita. Se invece si è alla ricerca di risultati più specifici c’è la possibilità di attivare un account premium e accedere ad un maggior numero di contenuti extra ancora più particolari. Su questo sito la ricerca è consigliato farla in inglese.


Bene! Questi sono i siti che vi consiglio, ovviamente ce ne sono moltissimi, ma questi sono i migliori ed i più conosciuti, quindi se non vuoi rischiare ingenti multe, è meglio scaricare le immagini da questi siti visto che sono di qualità e gratuite.

Farai sicuramente colpo sul tuo pubblico!






 
 
 

Commenti


Ti è servito l'articolo?
Invia recensioneScarsoGiustoBuonoMolto buonoEccellenteInvia recensione

Post recenti

bottom of page